Sai come difenderti dalle aggressioni?

Qui trovi tutto quello che devi sapere sui prodotti da difesa legali in Italia: come funzionano, quando e perché usarli, quali scegliere per tutelarsi al meglio.


Autodifesa: cosa dice la legge?

Ad oggi nel nostro Paese puoi usare solo prodotti nebulizzati al peperoncino (come spray, pistole o bombolette) con:
- una miscela di sostanza OC inferiore a 20 ml
- una percentuale di OC inferiore all’11%
- una concentrazione di principio attivo pari al 2,5%
- una gittata di lancio pari o inferiore a 3 m
- un effetto irritante ma non letale

Altri prodotti come Taser, strumenti ad aria compressa o armi chimiche infiammabili, corrosive, tossiche o cancerogene (come il gas nervino o paralizzante) non sono legali per l'autodifesa.

La Legge ti consente di usare i prodotti al peperoncino solo per autodifesa, quindi nel caso in cui ci sia un reale pericolo per la tua o altrui incolumità.

Il Decreto del 12 maggio 2011, n.103 del Ministero dell’Interno indica le caratteristiche che rendono legale l'acquisto e l'uso di un prodotto da autodifesa. Un prodotto in linea con questi parametri è utilizzabile da tutti, professionisti e semplici cittadini, perché non è considerato un'arma.


Pistola o spray al peperoncino?

Sul mercato trovi molti prodotti per l'autodifesa. Vediamo insieme come funzionano i più comuni.
Lo spray al peperoncino ha una gittata di pochi centimetri e un’efficacia di pochi minuti (solo se miri al viso dell’aggressore). Puoi usarlo solo in posizione verticale e non in luoghi chiusi. Nella fretta puoi premerlo in direzione sbagliata con grave danno per te e chi ti sta intorno.

Le pistole al peperoncino invece sono simili a una vera pistola, ma senza essere letali. Come in una vera pistola la presa è sicura, il getto è lungo, potente, preciso e ha effetto su qualsiasi parte del corpo colpita.

Leggi i 10 motivi per cui una pistola al peperoncino è meglio di uno spray.
Lo spray al peperoncino è una bomboletta che nebulizza un gas compresso sotto forma di aerosol. Questo ha molti svantaggi:
- il contenitore può perdere pressione nel tempo
- il getto nebulizzato copre distanze corte, di pochi cm
- il colpo è debole e può essere deviato da pioggia o vento
- il getto nebulizzato rischia di colpire innocenti vicini al bersaglio

La pistola al peperoncino funziona grazie a un sistema propulsivo non pressurizzato che emette un potente getto gel o liquido, nebulizzato da un ugello frazionatore. La sostanza colpisce quindi l’avversario in modo mirato ma con un effetto che si diffonde su tutto il corpo. Questo ha molti vantaggi:
- il contenitore resta integro nel tempo
- il getto nebulizzato copre distanze lunghe, fino a 3 m
- il colpo è potente e mantiene la traiettoria in qualsiasi condizione atmosferica
- il getto nebulizzato è diretto solo al bersaglio


Info sulle Pistole Piexon

No. Puoi acquistarle e usarle anche se non hai il porto d'armi. La vendita e l'uso sono proibiti ai minori di 16 anni.

Sì. Tutti i modelli venduti hanno il caricatore pieno.

Non tutte. I modelli Guardian Angel sono usa e getta, mentre i modelli JPX sono ricaricabili perché hanno un caricatore sostituibile.

Ogni pistola contiene un estratto liquido del peperoncino, conosciuto come Oleoresin Capsicum (OC) e usato come agente infiammatorio.

Rispetto a sostanze chimiche come i gas CN o CS (a base di cloroacetofenone o orto-clorobenziliden-malononitrile) il liquido OC ha un'azione:
- più rapida
- meno tossica
- meno dispersiva
- efficace anche su animali

La sostanza espulsa agisce su naso, occhi, pelle e mucose del corpo, aumentando la trasmissione nervosa del dolore. L'effetto infiammatorio è immediato e provoca sintomi come tosse, spasmi, nausea, lacrimazione, disorientamento e forte irritazione. Maschere, occhiali e tessuti non fermano gli effetti che si esauriscono spontaneamente entro 1 ora.

In caso di contatto con la pelle e gli occhi lavare con acqua fredda e esporsi all'aria aperta. Non sfregare la zona, né applicare oli o creme che potrebbero peggiorare i sintomi. Se i sintomi non si risolvono entro 1 ora consultare un medico.